IL PASSAGGIO DEI BENI AI FIGLI POTREBBE COSTARE CARO. PENSATECI PRIMA DELLA FINE D’ANNO.

 

 23 miliardi di euro di clausola di salvaguardia Iva per il 2020 sono scritti nero su bianco tra le leggi dello Stato. Altri 20 ne occorreranno per gli effetti nefasti di RdC e Quota 100.

Per scongiurare gli aumenti Iva, è difficilmente evitabile l'introduzione di una nuova imposta patrimoniale di carattere predatorio su beni non occultabili, ossia il patrimonio immobiliare e mobiliare, dimenticando troppo facilmente che le imposte patrimoniali, in Italia, già esistono e assicurano allo Stato circa 45 miliardi di euro l'anno.


In primis, tra Imu e Tasi, gli italiani vengono già “espropriati”, ogni anno, di circa 21 miliardi di euro, cui si aggiungono altri 7 miliardi per imposta di bollo (compresa quella sui conti correnti e il prelievo del 2 per mille sui depositi titoli), ulteriori 7 miliardi circa di bollo auto, 7 miliardi mal contati per imposte di registro, ipotecarie e catastali e infine, circa 2 miliardi di canone radio e Tv, più altre imposte di natura residuale.


Vista la scarsità del gettito derivante dall’imposta sulle successioni e donazioni, ecco allora che diviene facile immaginare dove interverrà il governo.


Diviene sempre più importante lavorare per pensare e pianificare i passaggi generazionali, approfittando della situazione attuale ancora favorevole. In futuro è facile prevedere l'aumento delle aliquote dell'imposta sulle successioni e donazioni, la riduzione sostanziale della franchigia per i figli e il coniuge, l'abrogazione dell'esenzione prevista attualmente per la successione dei titoli di Stato.


Se si attende ancora, il rischio è di arrivare troppo tardi a fornire la “vera” consulenza che serve, soprattutto se si tratta di passaggio di aziende che potrebbe richiedere l’intervento di operazioni straordinarie per le quali lo studio garantisce la massima professionalità.
Contatti: 3922605288/ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Contatti

Via Bellini, 38
73040 Melissano (LE)
Tel.: (+39) 392 260 5288
Email: info@wtsitaly.com

Copyright 2017 by MMT Informatica

Statistiche